Menopausa

Marie Fox, In the moment

Menopausa

La parola "menopausa", termine che si riferisce all'ultima mestruazione, costituisce un passaggio fisico e psicologico di grande rilievo nella vita della donna. Il cambiamento ormonale e i suoi effetti iniziano diversi anni prima della fine delle mestruazioni.

Pur essendo un evento naturale, molte donne accusano disturbi che sono in parte dovuti alle variazioni ormonali e in parte correlati a una maggiore vulnerabilità psicofisica generale.

L'attenzione alla Salute della donna diventa ricerca di una condizione generale di benessere psicofisico, per una migliore realizzazione della sua soggettività in tutti gli aspetti della vita personale, relazionale e di coppia.

La mia attività nell'ambito della menopausa si svolge sia nell'ambulatorio di Via Delle Armi 11/2 che presso la Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo (convenzionata con le principali compagnie assicurative).

Collaborazioni

Nell'ambito del programma di Medicina Integrata in menopausa che caratterizza il mio lavoro, ho in attivo diverse collaborazioni che mi permettono di seguire la Donna con un ventaglio di scelte terapeutiche che possono aiutarla ad affrontare questo cambiamento.

Psichiatria e Psicoterapia

Dottoressa Nicoletta Gosio


Agopuntura

Dottoressa Maria Grazia Turci

www.turci-agoupuntura.com

Omeopatia

Dott. Ennio Carmine Masciello


Nutrizione Applicata

Dottoressa Federica Baccolini

www.nutricon.it

Progetti dello spazio menopausa

Nell'ambito dello Spazio Menopausa ho sviluppato una serie di progetti che hanno l'obiettivo di informare e sensibilizzare la donna ad affrontare con maggiore consapevolezza questo periodo della vita.

Yoga per il Perineo Femminile in Menopausa

Yoga per il Perineo Femminile in Menopausa

Istruttrice Irene Scarascia

La menopausa è una fase biologica in cui i cambiamenti ormonali possono creare problemi all'apparato genito-urinario e al pavimento pelvico. L'incontinenza urinaria e altri sintomi che riguardano il perineo sono frequenti e incidono sulla qualità di vita della donna, sia dal punto di vista psicofisico che sessuale. Intervenire in una fase precoce, perché ci si accorge di una leggera incontinenza durante uno starnuto o una risata o una corsa, può evitare peggioramenti sempre più difficili da gestire man mano che gli anni passano.

irene-yoga.wixsite.com/parinamayoga

Spazio Menopausa Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo

Menopausa e dintorni Scarica Menopausa e Dintorni


Incontri con le Donne "I venerdì della menopausa" e altro

Integrazione con realtà pubbliche e private

A completamento di questo ventaglio di collaborazioni ritengo sia doveroso sottolineare l'importanza di servizi pubblici di alto livello che nella realtà bolognese offrono prestazioni finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle patologie femminili. Un confronto attivo e un rapporto collaborativo con i Medici di Medicina Generale, i colleghi degli Ospedali e dei Servizi territoriali di Bologna, è un punto di forza per la mia attività professionale quotidiana.

trattamento laser

Nei casi di importanti compromissioni della mucosa genitourinaria causate dalla carenza ormonale postmenopausale in cui le terapie mediche, locali e generali, non hanno ottenuto un risultato soddisfacente, mi avvalgo della collaborazione di colleghe esperte nel trattamento laser. Questa tecnica rappresenta un'interessante innovazione tecnologica e permette un'ulteriore offerta terapeutica per il miglioramento della qualità della vita psicofisica e sessuale.


esami e consulenze

Lavoro inoltre in stretta collaborazione con i medici della Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo e posso garantire esami e consulenze in tempi molto rapidi, scegliendo la formula organizzativa che meglio risponde alle esigenze personali: www.casacuratoniolo.it/servizi


ecografia addome

Alcune fra le più frequenti collaborazioni sono con i colleghi ecografisti per lo studio completo dell'addome, con i gastroenterologici che hanno un ruolo fondamentale per la cura delle alterazioni dell'apparato intestinale (che tanto peso ha sulle patologie genitourinarie), con gli urologi che sono di fatto interlocutori indispensabili nelle problematiche genito-urinarie fra cui l'incontinenza urinaria, con i dermatologi che sono coinvolti nella gestione di alcune patologie vulvari frequenti dopo la menopausa.